ATTENZIONE : IL CORSO PRESSO LA PALESTRA KING ROCK E’ SOSPESO A TEMPO INDETERMINATO; contattateci pure per informazioni su eventuali stage, corsi su misura o lezioni individuali
Attualmente il corso è incentrato sul programma “Filipino Martial Arts – Close Combat”.
Si tratta di un corso di Kali Filippino – Arnis – Escrima che è stato ampiamente esteso (con l’inserimento di nuove tecniche tratte da nuovi stili studiati) per renderlo più completo ed efficiente ai fini di difesa personale.
Alle routine ed alle tecniche tipiche di combattimento con il bastone e con il coltello, panantukan (boxe filippina) e dumog (lotta e leve articolari), caratteristiche di numerosi stili di kali, sono state apportate le seguenti integrazioni.
1) Più tecniche e teorie di difesa personale “pura”
Ciò per permettere ai praticanti di avere in brevissimo tempo un bagaglio minimo di conoscenze in tale campo, che poi verrà via via integrato e parzialmente sostituito dalle tecniche delle arti filippine che, pur essendo molto semplici ed efficaci, richiedono comunque più tempo per essere padroneggiate.
2) Armi occasionali “tipiche”
Le arti marziali filippine, è noto, permettono al praticante di usare qualsiasi oggetto (penne, ombrelli, sedie, borse, posacenere, ecc..) come arma.
Con gli anni, tuttavia, abbiamo notato che il principiante continua a pensare che “il cattivo” nell’allenamento sia il soggetto armato e comunque impiega del tempo prima di poter sviluppare le capacità che permettono di passare dalla mano disarmata, al bastone, al coltello ed alle armi occasionali senza problemi.
Per tale motivo sono state inserire organicamente nell’insegnamento alcune armi occasionali “tipiche” che ovviamente saranno utilizzate anche dal “buono” contro avversari disarmati, superando lo stereotipo di cui sopra.
3) Più routine a mano disarmata
Molti soggetti ritengono la pratica delle fma sbilanciata verso la pratica a mano armata.
Per correggere tale squilibrio vengono ora praticate numerose nuove routine proprio nella mano disarmata, prevedendo nuove “catene” (le routine delle f.m.a.) di percussioni, proiezioni, controlli, squilibri e lotta.
4) Nuovi schemi di allenamento
Un innovativo e più efficiente schema di suddivisione dell’allenamento “tipo” (strutturato in lezioni da 1,5 h.) rende le sessioni più divertenti e dinamiche riducendo i tempi morti.
ATTENZIONE : IL CORSO PRESSO LA PALESTRA KING ROCK E’ ATTUALMENTE SOSPESO A TEMPO INDETERMINATO; contattateci pure per informazioni su eventuali stage, corsi su misura o lezioni individuali
Il corso di close combat – difesa personale a Verona è gestito ed organizzato dalla King Rock Gym S.s.d, Via Cà di Mazzè 21 – 37134 Verona.
Le lezioni si tengono il martedì ed il giovedì dalle 20.30 alle 22.00, da settembre a giugno.
Sono possibili lezioni private o stage personalizzati per gruppi o singoli con esigenze particolari quali:
- necessità di studiare particolari aree delle arti marziali filippine (es: coltello)
- necessità di sviluppare allenamenti di difesa personale “mirati” (es: difesa personale in spazi angusti o ambienti particolari; uso difensivo di armi occasionali atipiche come ombrelli, attrezzi da lavoro, ecc.)
Non esitate a contattarci per ogni informazione al riguardo.